IRENE, 13 ANNI, EPILETTICA, IN CANILE DAL 2008, UN’ADOZIONE FALLITA E IL COMPAGNO ADOTTATO…

IRENE 2013-2014 Condividi questo appello su FACEBOOK
Share

Novembre 2014 – Canile Comunale di Velletri (RM)


Irene…. dopo un anno… ora sono 13, la metà vissuti in una gabbia…
qualche dentino caduto, il muso più imbiancato, ma la stessa dolcezza, la stessa tristezza…

Sei anni di canile e un anno fa ha conosciuto per pochi giorni la gioia di avere una famiglia, una gioia purtroppo finita presto, perchè Irene non è riuscita ad integrarsi con gli altri quattro zampe di casa, voleva l’amore della mamma tutto per sè…
Due mesi dopo il suo compagno di box Filippo è stato adottato, Irene ha passato il Natale da sola… ora c’è Pippo con lei, a condividere la reclusione…

Gli occhi di entrambi, come quelli di tutti gli altri vecchietti del canile, contengono un oceano di tristezza e delusione…
Irene, forse a causa della vecchiaia, ma senz’altro anche per colpa della disperazione che si porta dentro da anni, di recente ha iniziato a soffrire di crisi epilettiche, ora è in cura con il Gardenale.
E’ una tortura vederla rinchiusa e pensare che possa finire i suoi giorni in quella maledetta gabbia… 

Per tutti quelli che dicono “il cane anziano non si affeziona”, è un’affermazione dettata dall’ignoranza, è come dire che una persona di 50 anni non si può innamorare.
A tutti quelli che pensano “non adotto un cane anziano perchè poi mi dispiace se muore”, vorrei solo spendere due parole raccontando la mia personale esperienza, nella speranza che qualcuno cambi idea e adotti un nonnetto di canile…
Anch’io sto perdendo la mia cana, adottata dallo stesso canile di Irene.
Alcuni pensano che i volontari siano più refrattari alla sofferenza, perchè ci sono abituati, ma non è questa la verità, perchè alla morte non ci si abitua e perchè i volontari prima di essere tali, sono anche loro adottanti, come tutti gli altri.
Ciononostante, la mia principessa mi ha regalato due anni bellissimi, che porterò sempre nel cuore, anche quando non ci sarà più.
Questo è quel che resta quando un cane anziano se ne va, insieme alla consapevolezza di aver aiutato una creatura che soffre, ridandogli la gioia di vivere e condividendola insieme…
Se potessi io stessa adotterei Irene e non perchè sono una volontaria, ma perchè Irene è di una dolcezza disarmante, ha solo bisogno del contesto familiare adatto.
Io vorrei che anche Irene arrivasse alla fine della suo percorso circondata dall’amore della sua famiglia, con le pappe buone e la cuccia calda, mentre qualcuno le tiene la zampa per farle sentire che non è sola.
Non voglio trovarla una mattina sdraiata a terra sul gelido pavimento di cemento del box, fredda e immobile, il suo corpo privo della sua anima meravigliosa, sapendo che è morta sola, senza alcuna consolazione.
Non voglio aggiungere troppe parole all’appello di Irene, perchè già ne sono state spese troppe per tutti gli appelli fatti per lei, vorrei solo che qualcuno con un gran cuore incrociasse il suo sguardo e se ne innamorasse, se lo merita davvero questo piccolo grande miracolo.
Irene ha 13 anni, simil pitbull di taglia media, sembra più grande solo perchè è bella cicciotta.
Brava al guinzaglio, brava in città, la potete portare a spasso, al bar, in vacanza, dove volete…
No gatti, no bambini, no cuccioli, Irene potrebbe andare d’accordo con un cane maschio adulto di buon carattere perchè predilige i rapporti esclusivi, come molti molossi ama in modo possessivo e vuole tutto per sè, anche perchè non ha mai avuto nulla e per lei è difficile gestire tante emozioni positive.
Chippata, vaccinata, sverminata, leishmania negativa, soffre di epilessia ma grazie al farmaco le crisi non si sono più manifestate. 

IN CANILE DAL 2008, Irene e i suoi occhi che dicono mille parole, Irene con il suo pelo corto tigrato, passerà un altro freddo inverno in gabbia, a leccarsi le zampe per il dolore e la disperazione…

Adottabile solo al centro-nord Italia previa visita di preaffido.

  Non ci contattate su Facebook ma ai seguenti numeri di telefono o indirizzi mail:

Ufficio Adozioni: 06.96453459 lun-ven orario 10-13

Claudia: 338.7034771 adozionicanilevelletri@gmail.com

Caterina: 333.9726087
Ufficio Diritti Animali: 06.96158492
Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Webmaster Anna Bianca